Home
Attività
Il perito scrive
Curriculum
Contatti
Photo Gallery

   
Curriculum
Informazioni personali
 Stato civile: nubile
 Nazionalità: italiana
 Data di nascita: 18/11/1983
 Luogo di nascita: San Severino Marche (MC)
 Residenza: loc. Parolito, 41 – 62027 – San Severino Marche (MC)
 Studio profess.: via N. Sauro, 16 – 62027 – S. Severino Marche (MC)
Istruzione
Diploma di Agraria conferito l’11 luglio 2002 presso l’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi di Macerata (MC).
Lingue straniere
Discreta conoscenza della lingua francese
Corsi
 01/03/2009: Corso annuale per Ispettori di Suolo e Salute per effettuare controlli alle aziende produttrici di prodotti biologici in Italia svolto presso la sede Regionale di Suolo e Salute a Fano.
 Febbraio 2008: Corso annuale per Ispettori di Suolo e Salute per effettuare controlli alle aziende produttrici di prodotti biologici in Italia svolto presso la sede Regionale di Suolo e Salute a Fano.
 Novembre 2007: Workshop valutazioni immobiliari organizzato da AESTIMA presso la Facoltà di Agraria di Perugia. Attestato di partecipazione conseguito.
 Maggio 2007: Corso per Ispettori di Suolo e Salute per effettuare controlli alle aziende produttrici di prodotti biologici destinati al mercato estero NOP - USDA (National Organic Program–United States Department of Agriculture) svolto presso la sede Regionale di Suolo e Salute a Fano.
 Febbraio-Marzo 2007: Corso per Ispettori di Suolo e Salute per effettuare controlli alle aziende produttrici di prodotti biologici destinati al mercato svizzero BIO SUISSE svolto presso la sede Regionale di Suolo e Salute a Fano.
 Febbraio 2007: Corso annuale per Ispettori di Suolo e Salute per effettuare controlli alle aziende produttrici di prodotti biologici in Italia svolto presso la sede Regionale di Suolo e Salute a Fano.
 N° 19 sedute certificate di assaggio dell’olio su un totale di 20.
 Febbraio-Marzo 2007: Corso per l’Idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio ed attestato conseguito.
 Anno 2005: Corso di qualifica professionale di Operatore Agriturismo ed attestato conseguito.
 Anno 2004: Corso di Alfabetizzazione Informatica privato.
 2004/2005: Corso ECDL (Patente Europea per PC) con test finale per ogni modulo ed attestato conseguito.
 Anno 2004: Corso di specializzazione FSE intitolato “Tecnico Controllo e Tutela Ambientale” ed attestato conseguito.
 Settembre 2002-Settembre 2004: Praticantato presso lo studio del Perito Agrario Pierigè Piero in San Severino Marche ed esame finale superato. L’esame ha avuto luogo nell’Istituto Tecnico Agrario A. Cecchi di Pesaro ed era costituito da due prove scritte e una orale.
Stages
 Anno 2005: Stage abbinato al Corso di qualifica professionale di “Operatore Agriturismo” di ore 160 presso l’Agriturismo “La Valle del Vento” dove seguivo ogni settore: dalla cucina alla sala, dalla cura della struttura agrituristica alla cura del giardino e alla parte della contabilità.
 Anno 2004: Stage abbinato al corso di specializzazione “Tecnico Controllo e Tutela Ambientale” di ore 100 presso l’Agroservice di San Severino Marche in loc. Rocchetta dove seguivo la selezione e la terminabilità dei semi e studiavo lo smaltimento dei semi non germinabili e delle sostanze utilizzate per la concia.
Esperienze lavorative
 Nell’anno 2008 sono stata Tecnico dell’Ambito Territoriale di Caccia MC1 per il quale ho effettuato perizie sui danni alle colture causati da fauna selvatica.
 Nell’anno 2008 sono stata Tecnico Ispettore di Suolo e Salute per le certificazioni in Agricoltura Biologica. Suolo e Salute è un Ente di certificazione riconosciuto dal Mipaaf per il quale la sottoscritta deve verificare annualmente l’idoneità di alcune aziende e la validità dell’impegno che hanno preso in base al REG. CEE 2092/91 e varie aggiunte e modificazioni.
 Nell’anno 2008 ho collaborato con la Fata Assicurazioni come Tecnico in qualifica di Praticante per la stima dei danni alle colture causati da calamità naturali per n. 37 giornate.
 Nell’anno 2007 sono stata Tecnico dell’Ambito Territoriale di Caccia MC1 per il quale ho effettuato perizie sui danni alle colture causati da fauna selvatica.
 Nell’anno 2007 sono stata Tecnico Ispettore di Suolo e Salute per le certificazioni in Agricoltura Biologica. Suolo e Salute è un Ente di certificazione riconosciuto dal Mipaaf per il quale la sottoscritta deve verificare annualmente l’idoneità di alcune aziende e la validità dell’impegno che hanno preso in base al REG. CEE 2092/91 e varie aggiunte e modificazioni.
 Nell’anno 2006 sono stata Tecnico dell’Ambito Territoriale di Caccia MC1 per il quale ho effettuato perizie sui danni alle colture causati da fauna selvatica.
Riepilogo Qualifiche
 Perito Agrario iscritto all’Albo professionale dei Periti Agrari della Provincia di Macerata con in numero 466 dal giorno 20/11/2004. Possesso di partita IVA.
 Specializzazione Tecnico Controllo e Tutela Ambientale.
 Qualifica Operatore Agriturismo.
 Ispettore di Suolo e Salute per le certificazioni in agricoltura biologica nell’anno 2007, 2008 e riconfermata nel 2009.
 Tecnico dell’Ambito Territoriale di Caccia MC1 per il quale effettuo perizie sui danni alle colture causati da fauna selvatica negli anni 2006, 2007, 2008 e riconfermata per il 2009.
 Perito Grandine con qualifica di Assistente in una squadra del Gruppo Generali dal 01/05/2008.
Attestati particolari
 Anno 2007: Adempimento della formazione professionale continua con 32 crediti formativi professionali riconosciuti.
Convegni e Seminari
 Partecipazione al convegno “Nuovi percorsi per l’agriturismo delle Marche con le opportunità del PSR – presentazione del bando Misura 3.1.1. sottomisura a – Interventi per l’agriturismo” 5 Giugno 2008 presso Aula Magna Abbadia di Fiastra di Tolentino.
 Partecipazione al convegno “Le nuove frontiere per un’Agricoltura eco-compatibile” 20 Settembre 2008 presso Sala Convegni Hotel Grimaldi di Treia.
 Partecipazione al convegno "Competitività e multifunzionalità: le nuove sfide per le aziende agricole", lunedì 22 dicembre presso Aula Verde, Fondazione Giustiniani Bandini - Abbadia di Fiastra - Tolentino (MC).

San Severino Marche, li 12/05/2009

I MIEI ATTESTATI
  Corso di potatura olivi
  Tecnico controllo e tutela ambientale
  Idoneità fisiologica dell'assaggio olio
  Seduta d'assaggio 1
  Seduta d'assaggio 2
  Seduta d'assaggio 3
  Seduta d'assaggio 4
  Seduta d'assaggio 5
  Seduta d'assaggio 6
  Seduta d'assaggio 7
  Seduta d'assaggio 8
  Seduta d'assaggio 9
  Seduta d'assaggio 10
  Seduta d'assaggio 11
  Seduta d'assaggio 12
  Seduta d'assaggio 13
  Valutatore immobiliare
  Patente europea computer
  Operatore agriturismo

home | attività | il perito scrive | curriculum | contatti | photo gallery
© 2008 Marina Rapaccioni, Perito Agrario - All Rights Reserved - P.IVA: 01578520437 - C.F.: RPCMRN83S58I156R - credits: Hexagon Group